Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, è un ente pubblico che coniuga l’attività di ricerca a quella di consulenza e valutazione, nonché di formazione e controllo applicate alla tutela della salute pubblica.

La Ricercadell’ISS si orienta su tutti i temi di sanità pubblica, con particolare riguardo ai grandi temi della prevenzione e promozione della salute, dall’ambiente agli stili di vita, dalla sanità pubblica veterinaria.  Inoltre l’ISS  promuove programmi di studio e di ricerca  in collaborazione con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, tra cui la rete  degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. L’ISS ha anche il compito di  sviluppare nuove tecnologie, ad esempio attraverso brevetti, di interesse per la missione del sistema sanitario nazionale.

Le attività di Consulenza e Valutazione sono di particolare importanza per l’ISS, in quanto “authority” scientifica del sistema sanitario nazionale. L’ISS, infatti, collabora con il Ministro della Salute all’elaborazione e attuazione della programmazione sanitaria e scientifica e fornisce consulenza al Ministro della Salute, al Governo e alle Regioni Regioni per la formazione dei rispettivi piani sanitari e su specifici argomenti di rilievo per la tutela della salute pubblica; inoltre manitiene registri nazionali di patologie e database, ed elabora linee guida tecnico-scientifiche negli ambiti della sanità pubblica.
Nel campo della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria, l’ISS collabora con propri esperti alle attività scientifiche dell’Autorithy Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ed è sede del National Focal Point dell’EFSA e di Laboratori di riferimento comunitari e nazionali.

Infine l’ISS svolge anche attività di controllo su farmaci, vaccini, ambiente ed alimenti, anche a sostegno della gestione di emergenze sanitarie, ed attività di formazione ed informazione. Fra queste ultime, oltre all’organizzazione di corsi e workshop per gli operatori del sistema sanitario nazionale, è importante lo sviluppo ed aggiornamento delle numerose aree tematiche all’interno del sito ISS.